Ambiente e Sostenibilità

Un'azienda agricola famigliare che fa della
propria passione un lavoro.

Che cosa significa sostenibile per noi ?

Più volte ci siamo chiesti cosa significasse SOSTENIBILE per noi, per l’azienda, per la terra e per chi decide di nutrirsi con i suoi frutti ora e nel futuro.

Responsabilità è l’idea che più condividiamo, da quando i nostri figli sono nati ci siamo impegnati affinché la frutta che uscisse dai nostri campi fosse la stessa che prima o dopo avrebbe nutrito i nostri figli. L’azienda di mio padre, Costanzo, nella sua saggezza non può essere paragonata all’attuale, un tempo non si aveva la tecnologia di adesso e la conoscenza era data quasi esclusivamente dall’esperienza. Anche il modo diverso di percepire il futuro da parte delle nuove generazioni ci ha spronato a valutare altre opzioni più “sustenibbil” !

azienda agricola giolitti verzuolo - vendita frutta e trasformati mela kiwi nocciola

Oggi, come da trent’anni, mi impegno a seguire i rigorosi requisiti in materia di ambiente, sanità pubblica e salute delle piante come richiesto dalla Commissione Europea attraverso  l’impiego di metodi a difesa dei frutti, come “la confusione sessuale”, dove anziché usare prodotti chimici si impiega in maniera massiva feromone di sintesi cercando di inibire, mediante confusione, la riproduzione degli insetti e salvare i raccolti; un uso contenuto dei mezzi agricoli favoriti dalla vicinanza ai campi; attenzione alle precipitazioni al fine di ridurre i trattamenti durante l’anno; il confezionamento (o come dice Giulia pekagingg) scelto per i nostri prodotti è studiato per avere un impatto ambientale ridotto; e molti altri progetti che abbiamo in mente di realizzare nei prossimi anni connessi sempre più al futuro che vorremmo, e perchè no, al mondo che vorremmo. 

Quindi siamo arrivati al traguardo? No, altrimenti sarebbe stato troppo facile, quotidianamente siamo a contatto con tecnici e esperti nel campo dell’agricoltura al fine di unire innovazione e tradizione per compiere una transizione verso una coltivazione sempre più sostenibile, abbiamo ancora molti “passi” da fare e ogni giorno apprendiamo qualcosa di nuovo. 

Energia green

Agricoltura sostenibile

Irrigazione controllata

Packaging sostenibile